G.A.G. - Glutei e Addominali
GAG, l'allenamento mirato per gambe, addominali e glutei.
Chi ha passato le vacanze in qualche villaggio turistico conosce certamente il GAG essendo, con l’acquagym, l’attività più richiesta e praticata; ma lo stesso dicasi dei frequentatori e soprattutto frequentatrici dei centri fitness, che non rinunciano ad avere un fisico tonico e modellato.
GAG è, infatti, l’acronimo di Gambe, Addominali e Glutei, le tre aree corporee della parte inferiore del corpo più soggette ad accumulare adipe.
In pratica, attraverso esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi, quali step, manubri, barre e cavigliere, si lavora unicamente su questi distretti muscolari. Per praticarlo non è per forza necessario recarsi in qualche località turistica o iscriversi a una palestra.
Questo tipo di allenamento, pur essendo abbastanza impegnativo, si può tranquillamente svolgere in casa propria in un paio di metri quadri.
Alcuni accorgimenti
Per conseguire la massima efficacia dall’allenamento è necessario innanzitutto concentrare l’attenzione sul gruppo muscolare cui l’esercizio è rivolto, cercando di non coinvolgere altri gruppi muscolari non direttamente interessati.
Fondamentale anche assumere posture corrette, in modo tale da evitare di sovraccaricare la colonna vertebrale.
Quando si eseguono esercizi dalla postura eretta, fate attenzione a distribuire equamente il vostro peso su entrambi gli arti inferiori.
Nella posizione quadrupedica non inarcate la schiena a livello lombare.
Quando supini, posizione richiesta in particolare per tonificare i muscoli addominali, piegate sempre le gambe per non andare in iperlordosi, accertandovi che la schiena aderisca perfettamente al pavimento.
Detto ciò, il GAG è alla portata di tutti, donne e uomini, principianti e non.
La seduta di allenamento
Non iniziate mai il vostro training senza essere ben riscaldati.
Cinque minuti di corsa sul posto, o salto della corda, o cyclette sono più che sufficienti per elevare la temperatura corporea di 1° - 2° e permettere così ai muscoli di lavorare al meglio.
Per ottenere buoni risultati, bisogna dedicare alla GAG un mese e mezzo, con due, meglio tre allenamenti settimanali di 30 – 40 minuti.
Eseguite ogni esercizio che vi proponiamo per 20 volte.
Terminato il gruppo di esercizi fermatevi per un paio di minuti e ripetete tutto il ciclo altre due volte.
Chiudete la seduta con esercizi di allungamento muscolare (stretching).