PROGRESSIVE FIGHTING SYSTEMS

Jeet Kune Do Concepts-Filipino Martial Arts

Accademia di Genova

Corso Full-Immersion di Difesa Femminile

Corso di Difesa Personale Full-Immersion, suddiviso in 3 livelli:

 - Livello Base

- Livello Intermedio

- Livello Avanzato

La durata complessiva di ogni Livello è stimata intorno alle 10/12 ore, suddivise in 1 o più week-end.

Nell’ambito del corso verranno affrontate tutte le tematiche e le tecniche necessarie a conferire all'allieva un'ottima padronanza nella difesa femminile, così da aumentare la sicurezza in sé stessi e permettere inoltre di affrontare un eventuale tentativo di aggressione.

Non si tratta di un corso di arti marziali, kickboxing o di generica difesa personale.

Il corso di Difesa Femminile è rivolto a tutte le donne di qualunque età e senza alcuna esperienza sportiva. Il programma prevede una fase teorica dedicata alla prevenzione e nel quale vengono impartite nozioni di psicologia del confronto. Si valutano le situazioni a rischio, vengono distribuiti e commentati i consigli per la sicurezza personale, analizzati i fatti di cronaca o accaduti in prima persona alle allieve, se lo riterranno opportuno, o ai loro conoscenti. Viene inoltre affrontato l’argomento del linguaggio del corpo e delle varie tipologie di aggressori.Nella parte pratica, vengono insegnate tecniche di difesa verbale e di difesa fisica. La risposta fisica è sia in piedi che a terra, in più situazioni: con aggressore in piedi, oppure a terra a contatto ravvicinato. L’allieva impara inoltre ad uscire da prese di vario tipo: ai polsi, alla gola, eccetera. Tutte le tecniche apprese si mettono in pratica durante delle simulazioni di aggressione sotto effetto adrenalinico, con vari livelli di difficoltà. Gli istruttori indossano delle particolari protezioni per permettere all’allieva di colpire a piena forza nella massima sicurezza.

Nei livelli Intermedio e Avanzato verranno affrontati argomenti più complessi ma sempre in modo semplice e immediato: difesa da aggressione con arma da taglio, strategia difensiva contro più di un aggressore, uso di oggetti occasionali e strumenti difensivi. In questa fase del corso le allieve impareranno ad utilizzare un qualunque oggetto occasionale (ombrello, penna, chiave) come strumento difensivo efficace.

Infine, viene introdotto l’impiego del pepper-spray. Anche in questo caso verranno costruite delle simulazioni con vari livelli di difficoltà, sotto la guida degli istruttori che metteranno alla prova le allieve sempre nella massima sicurezza. Le tecniche imparate durante il corso base verranno fuse a quelle imparate nel corso avanzato, per costruire simulazioni realistiche e ad alto impatto adrenalinico.

Trattandosi di un corso intensivo a numero chiuso, la preiscrizione è obbligatoria, da effettuarsi direttamente presso la A.S.D. Gamado Academy, previo appuntamento con l’Istruttore.