PROGRESSIVE FIGHTING SYSTEMS - Gli eredi di Bruce
PROGRESSIVE FIGHTING SYSTEMS - Accademia di Genova
Gli eredi di Bruce Lee
 
 
Dan Inosanto è un artista marziale statunitense.
Dan Inosanto - Inosanto AcademyNato il 24 luglio del 1936 e di origini filippine, è conosciuto soprattutto come grande insegnante di FMA (Filippino Martial Arts) e come studente di Jeet Kune Do e Wing Chun, sotto la guida dell'indimenticato Si-Fu Bruce Lee.
Si-Fu Inosanto insegna il JKD, l'Inosanto Kali, grappling, Muay Thai, Silat e tante altre arti marziali nella sua scuola a Marina del Rey, in California, la Inosanto Academy.Egli fu istruttore per Ed Parker nell'American Kenpo Karate, prima di diventare studente presso Bruce Lee. Inoltre ha studiato presso dozzine di Maestri di arti marziali negli Stati Uniti, in Europa e nel sudest asiatico.Dopo la morte di Bruce Lee, egli divenne il maggior sostenitore del JKD, e punto di riferimento per i praticanti di questa disciplina.Egli ha avuto anche ruoli minori in molteplici film, incluso L'ultimo combattimento di Chen del 1978.Inosanto continua ad insegnare ed a condurre seminari in giro per il mondo e presiede un numero enorme di scuole di arti marziali.Come studente, Inosanto vanta titoli di istruttore o cinture nere in ben 7 arti marziali, avendo ricevuto di recente la Cintura Nera nel Brazilian Jiu-Jitsu stile Machado.Tra i più famosi studenti di Inosanto ci sono: il genero Ron Balicki (sposato con la figlia Diana Lee Inosanto), Angelo Sanna ,Erik Paulson, Stephan Kesting, Burton Richardson, Larry Hartsell, Jeff Imada, Brandon Lee, Paul Vunak, Pat Tray, Cass Magda, Rick Faye, Tim Tackett, Mark Stewart, Pedro Rodriguez, Rick Tucci, Mark Mikita, Steve Grody, Norman Wilson, Dwight Woods, Steve Tarani, Bob Breen, Nino Pilla e Terry Gibson. In più molti Dog Brothers hanno studiato da lui.Adesso Inosanto conduce seminari in giro per il mondo, aiutato sempre più spesso dalla figlia, Diana Lee Inosanto.


Paul Vunak è un artista marziale statunitense.
Paul Vunak - gunting di gomitoNato a Pittsburgh nell'Ottobre de 1960, è l'ideatore del Progressive Fighting Systems (PFS).
All'età di 7 anni comincia ad interessarsi alle arti marziali tradizionali come il Kung Fu stile Hung Gar. A 10 anni si allena duramente nel Taekwondo, ricevendo la cintura nera a 14. Negli anni seguenti si esercita in molteplici discipline, tra cui Kempo (per il quale diventerà capo istruttore all'età di 16 anni), altri stili di Kung Fu ed Escrima, fino ad arrivare al Jeet Kune Do (JKD), sotto la guida del più famoso allievo dello stesso Si-Fu Bruce Lee, Dan Inosanto. Fu proprio quando la sua palestra di Kempo dovette chiudere che Vunak fece la conoscenza di Guru Inosanto, che accetto il giovane Paul con molto entusiasmo.
Dedicandosi a tempo pieno negli studi e negli allenamenti e dimostrando una facoltà di apprendimento impressionante, cominciò a seguire il proprio Maestro durante i vari seminari e corsi di formazione, fino a diventare il suo vice all'interno della Inosanto Academy.
Nel 1988 riceve il grado di Senior Full Instructor da Si-Fu Inosanto, cominciando ad insegnare la sua versione di JKD, incentrandosi sulla “Street Fighting” e sul concetto di preservazione. Fu così che nacque la Progressive Fighting Systems sotto la benedizione del proprio Maestro. Probabilmente fu proprio il tipo di sistema così estremo ma particolarmente efficace ad attirare la  Marina degli U.S.A. Tra gli allievi di Vunak, in particolare il leggendario “Team Six” dei Navy Seals.